Vai alla home page dell'Associazione NazionaleAssociazione Nazionale Città della Terra Cruda
Sezione Sardegna
  Sardegna
Sardegna : I "Comuni in Terra Cruda"
 freccia orizzontale Guasila
 freccia orizzontale Musei
 freccia orizzontale Nuraminis
 freccia orizzontale Samassi
 freccia orizzontale Samatzai
 freccia orizzontale San Gavino M.le
 freccia orizzontale San Sperate
 freccia orizzontale Segariu
 freccia orizzontale Selargius
 freccia verticale Serramanna
 freccia orizzontale Serrenti
 freccia orizzontale Solarussa
 freccia orizzontale Ussana
 freccia orizzontale Vallermosa
 freccia orizzontale Villamassargia
  Chi siamo
  I comuni
  Link sardi
  Contatti

Comune di Serramanna (CA) : Casa Cadoni Arcais


< ingrandisci > < ingrandisci >
< ingrandisci > < ingrandisci >

La casa Arcais è un complesso residenziale-agricolo costruito nel secolo scorso, modificato e ampliato nel corso di questo secolo. E'costituito da una casa padronale, dai locali annessi all'attività agricola e da un'ampia corte interna. Attualmente l'immobile é disabitato e in stato di abbandono.

Il fabbricato principale, costituito da due piani, si sviluppa lungo il fronte stradale per circa 30 metri, di cui 20 appartengono all'abitazione, mentre la restante parte è costituita da locali destinati all'attività agricola che si sviluppano anche nell'area interna a cui si accede attraverso un passo carrabile con portale a sesto ribassato in mattoni cotti.

Le strutture portanti verticali sono in mattoni di terra cruda, i solai interpiano sono in travi di legno e tavolato ed il solaio di copertura, a due falde, è realizzato con travi di legno ed incannuciato con copertura in tegole sarde.
L'abitazione comprende otto vani al piano terra e cinque vani al primo piano (più i servizi) per una superficie complessiva di 246,75 mq.
Ai fabbricati di pertinenza si accede dalla corte. Il granaio si trovava al primo piano e vi si accedeva attraverso l'abitazione. Sul lato opposto alla casa padronale si individuano dei vecchi muri che, un tempo, identificavano la cantina. I fabbricati, della residenza e delle pertinenze funzionali, così come il cortile, versano in cattivo stato di conservazione: le muratura di terra cruda, dello spessore di 50 cm presentano cedimenti ed erosioni dovuti all'umidità di risalita capillare e da infiltrazioni di acqua piovana causate dalla fatiscenza della copertura; infissi, impianti e finiture sono irrimediabilmente degradati.

home nazionale  |  sardegna  |  chi siamo  |  i comuni  |  link sardi  |  contatti
  Sito del Dipartimento di Architettura - Università di CagliariA cura del Centro Studi e Ricerche sull'Architettura regionale in Terra Cruda Dipartimento di Architettura