Vai alla home page dell'Associazione NazionaleAssociazione Nazionale Città della Terra Cruda
Sezione Sardegna
  Sardegna
Sardegna : I "Comuni in Terra Cruda"
 freccia orizzontale Guasila
 freccia orizzontale Musei
 freccia orizzontale Nuraminis
 freccia orizzontale Samassi
 freccia orizzontale Samatzai
 freccia orizzontale San Gavino M.le
 freccia orizzontale San Sperate
 freccia orizzontale Segariu
 freccia orizzontale Selargius
 freccia verticale Serramanna
 freccia orizzontale Serrenti
 freccia orizzontale Solarussa
 freccia orizzontale Ussana
 freccia orizzontale Vallermosa
 freccia orizzontale Villamassargia
  Chi siamo
  I comuni
  Link sardi
  Contatti

Comune di Serramanna (CA) : Casa Vargiu


< ingrandisci > < ingrandisci >
< ingrandisci >

La casa Vargiu è un complesso residenziale del tutto singolare infatti, nell'impianto preesistente di una casa agricola tradizionale a tripla corte, è stato inserito, intorno agli anni '20, un villino con chiari riferimenti liberty e deco. Il lotto contiene inoltre diversi corpi di fabbrica strumentali, fra cui un grande magazzino e alcune logge coperte per il ricovero del bestiame.
Alla corte retrostante si può accedere attraverso un passo carraio, con portale ad arco in mattoni cotti posto su via Eleonora ma ben distinto dall'abitazione.

Il palazzetto, costituito da nove vani, si articola su due livelli per una superficie complessiva di circa 250 mq.; è preceduto da un piccolo giardino, separato dalla strada da una cancellata con ingresso autonomo. Il fronte dell'abitazione, che si estende per circa 13 metri, è caratterizzato da un piccolo pronao con colonne e ornati prefabbricati in cemento che conferiscono all'insieme un aspetto classicheggiante.
Gli infissi sono di ottima fattura, elegantemente modanati e con decorazioni zoomorfe e fitomorfe, scolpite in basso rilievo.

Anche in questo caso la tradizione costruttiva è posta alla base dell'intera realizzazione, compreso il villino liberty, dando luogo ad un significativo esempio di commistione fra linguaggi architettonici innovativi e tecniche della costruzione premodern.

home nazionale  |  sardegna  |  chi siamo  |  i comuni  |  link sardi  |  contatti
  Sito del Dipartimento di Architettura - Università di CagliariA cura del Centro Studi e Ricerche sull'Architettura regionale in Terra Cruda Dipartimento di Architettura